STEFANO BEZZICCHERI

Stefano Bezziccheri inizia la sua formazione musicale a Forlì con Ione Bellagamba. Prosegue con Lidia Proietti al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, dove consegue il Diploma con il massimo dei voti e la lode. Successivamente frequenta l’alto perfezionamento pianistico con Lya de Barberiis all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma conseguendo il Diploma di Studi superiori di perfezionamento col massimo dei voti.

In gioventù è risultato vincitore in diversi Concorsi Nazionali e Internazionali, iniziando precocemente una intensa attività concertistica come solista e in duo pianistico. Nel 1988 ha inizio una proficua collaborazione con Danilo Rossi (Prima Viola Solista deIYOrchestra del Teatro alla Scala), che lo porterà ad esibirsi in centinaia di recital in Italia e a1l’estero, percorrendo l’intero repertorio per viola e pianoforte, oltre a collaborare in master class e corsi di perfezionamento.

Numerose sono le registrazioni, in audio e in video per RAI 1 e RAI 3.

Suona in duo pianistico con Pierluigi Di Tella e collabora in varie formazioni da camera con musicisti di fama intemazionale: Francesco Manara, Sonig Khatcherian, Dora Schwarzberg, Mario Brunello, Enrico Dindo, Alexander Gebert, Alfredo Persichilli, Enrico Bronzi, Luca Simoncini, Giampaolo Pretto, Fabrizio Meloni, Corrado Giuffredi, Giuseppe Ettorre, Sergio Azzolini.

In duo con Danilo Rossi e in formazioni cameristiche ha collaborato a spettacoli teatrali di parole e musica con Alessandro Baricco, Stefano Benni, Ascanio Celestini; recentemente con Licia Maglietta al Teatro alla Scala di Milano.

Ha suonato come solista con orchestre di prestigio: l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchcstra d’Archi Italiana, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra del Teatro di San Remo, l’Orchestra I Solisti di Pavia.

Stefano Bezziccheri è docente presso il Conservatorio “G. B. Martini”di Bologna.