936388_10200878871476239_1703330770_n

LUNEDÌ 27 MAGGIO – SMALL CHOICES – CONCERTO E PRESENTAZIONE ALBUM

LUNEDÌ 27 MAGGIO 2013 ALLE ORE 21.00

SMALL CHOICES
in concerto per la presentazione del nuovo album
“SMALL CHOICES”
[improvised chamber music, more or less…]

Giacomo Papetti – double bass
Emanuele Maniscalco – piano
Gabriele Rubino – clarinets

 


 

SMALL CHOICES

Small Choices innesca un approccio contemporaneo e integrale all’improvvisazione in un rapporto problematico e dialogico con il materiale scritto: composizioni originali, accanto a riscritture di pagine importanti del ‘900 colto (Ligeti, Messiaen, Sibelius, Webern, Gershwin…) vivono sul filo tra libertà estemporanea e determinazione.

Le “piccole scelte” diventano necessarie in ogni momento. Influenzato da un lato da alcune eccentricità della musica ”accademica” contemporanea, dall’altro dalle conseguenze espressive del jazz più libero – che rappresenta un background comune dei tre -, il trio si esprime in sonorità cameristiche imprevedibili, trame collettive e individuali al contempo. Tutto nasce da una domanda di autenticità, al di là di schieramenti e divisioni in categorie e generi.

Small Choices nasce nel corso di una lunga ricerca musicale per la tesi di Laurea in Jazz di Giacomo (dal titolo “Oltre lo standard”). La sinergia tra Giacomo Papetti e Emanuele Maniscalco (già insieme nel duo Birdcage e nell’ensemble sperimentale e didattico Innerplay) con Gabriele Rubino, ha luogo grazie all’incontro durante gli studi presso il Conservatorio di Brescia. I tre frequentano ambienti musicali quali il jazz, la musica classica e il rock, nelle loro accezioni più ampie e inclusive.
L’album è stato realizzato anche grazie all’appoggio del Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia.

FACEBOOK
LABEL: www.autrecords.com
SITE: www.smallchoicestrio.tumblr.com
BOOKING: giacomo.papetti@gmail.com