Compagnia-del-Madrigale-2

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE ALLE ORE 19.00 – PRESENTAZIONE DEI CD DELLA COMPAGNIA DEL MADRIGALE

Luca Marenzio e Gesualdo da Venosa:
capolavori a cinque voci.
Presentazione dei CD della Compagnia del Madrigale

Con la collaborazione di Audio Graffiti

Il cantante Giuseppe Maletto, fondatore della Compagnia del Madrigale, e il musicologo Marco Bizzarini presentano le più recenti incisioni discografiche del celebre gruppo vocale italiano, con particolare riferimento al Sesto Libro (1611) di Gesualdo da Venosa, compositore di cui quest’anno ricorre il quarto centenario della scomparsa, e del Primo libro de’ madrigali a cinque voci (1580) del bresciano Luca Marenzio.
Un sorprendente itinerario fra le dolcezze musicali di Marenzio, rappresentazione sonora della ‘dolce vita’ romana nel Cinquecento, e la sconvolgente audacia del Principe di Venosa che, agli esordi dell’età barocca, sembra prefigurare le avanguardie novecentesche.
Entrambi i CD della Compagnia del Madrigale, pubblicati dall’etichetta Glossa, si sono recentemente aggiudicati il prestigioso riconoscimento del Diapason d’or.

La Compagnia del Madrigale è attualmente il più accreditato gruppo madrigalistico a livello internazionale. I membri storici del gruppo, Giuseppe Maletto, Rossana Bertini e Daniele Carnovich – dotati ciascuno di un curriculum di grande importanza artistica – lavorano fianco a fianco ormai da oltre vent’anni, e con la loro pluriennale esperienza e specializzazione nell’ambito del madrigale hanno contribuito al successo dei gruppi Concerto Italiano prima e La Venexiana poi. Le loro voci si possono ascoltare in decine di registrazioni che hanno ottenuto i premi più prestigiosi e ambiti (Diapason d’or de l’année, Grammophone Award, Premio Cini) conquistando entusiastici apprezzamenti di critica e di pubblico negli innumerevoli concerti per i più prestigiosi festival di musica antica, tanto in Italia come in Europa, Stati Uniti, Canada, Israele, Russia, Giappone, America Latina.

Marco Bizzarini, storico della musica e critico musicale, è autore di numerosi studi sul madrigale italiano diffusi a livello internazionale, tra cui la monografia Luca Marenzio: The Career of a Musician between the Renaissance and the Counter-Reformation pubblicata dalla casa editrice Ashgate. Dal 2012 firma le note di copertina delle incisioni discografiche della Compagnia del Madrigale.

L’ascolto della musica registrata attraverso impianti di alta qualità, è un piacere al quale si rinuncia troppo spesso, a favore di strumenti più veloci, pratici ed economici.
Officina da Camera vi offre la possibilità di questa esperienza in occasione dell’ascolto del “Primo Libro dei Madrigali” grazie all’impianto di diffusione realizzato da Audio Graffiti, una tra le realtà più dinamiche nel mercato italiano dell’alta fedeltà.

 

Compagnia-del-Madrigale